BILANCIO ATTIVITÀ 2021

Preg.mo Presidente

Stefano Scuncia 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto: Attività svolta nella Locride dall’Associaz. Cult. “Magna Grecia - Sede di Gerace” nell’anno sociale 2020/2021. 

La Sede “Magna Grecia Pieve Emanuele” della Locride nell’anno sociale 2020/2021, malgrado le difficoltà connesse alla diffusione dell’epidemia Covid ha promosso, nel pieno rispetto delle normative vigenti, numerose e importanti manifestazioni culturali, legate soprattutto alle celebrazioni per l’anno del Bicentenario dal Riconoscimento della Lingua dei Greci di Calabria, ideando il logo, denominato Sole del Bicentenario; ottenendo il Patrocinio della Rai, dell’Ambasciata Ellenica in Italia, del Patriarcato di Costantinopoli e della Chiesa Ortodossa di Venezia e Malta, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dei Comuni dell’Area Grecanica; suscitando l’interesse nazionale e internazionale, con l’utilizzo del web e delle principali testate giornalistiche regionali e locali; organizzando trasmissioni in lingua greca, greco-calabra e italiano, opportunamente sottotitolate; promuovendo con il partenariato con altre associazioni, attività culturali tuttora presenti e ben documentate nel sito del Bicentenario Greci di Calabria, che include anche due servizi del Tg Rai3 Calabria, più altri programmi presenti nella rete internet, andati in onda su Facebook, YouTube e su Radio Ivo (la radio web del Liceo Classico di Locri).

Ecco, in estrema sintesi, l’elenco delle attività culturali da noi realizzate nella Locride, a Gerace e, più in generale in Calabria, nell’anno 2020/2021:

                       

  1. Tavolo tecnico organizzativo a Gerace, per le celebrazioni del Bicentenario dal Riconoscimento della Lingua dei Greci di Calabria. 12 luglio 2020.
  2. L’inno del Bicentenario Greci di Calabria “Sole che per tutto il mondo cammini”. Testo tradizionale in greco-calabro; trascrizione e traduzione a cura di Pasquale Casile; musica di Paolo Sofia. 21 luglio 2020.
  3. Serata inaugurale del Bicentenario. Gerace, Piazza delle Tre Chiese. 8 agosto 2020.
  4. “Dialogo sotto le stelle” con lo scrittore Paolo Battistel, sul libro “La vera origine delle fiabe”. Gerace, Piazza delle Tre Chiese. 9 agosto 2020.
  5. Presentazione del libro “La diocesi di Bova dalle origini al 1986” di Antonio Chilà. Staiti, chiesa abbaziale di Santa Maria di Tridetti. 6 settembre 2020.
  6. “La lingua dei Greci di Calabria si scrive con i caratteri greci”. Trasmissione in lingua greco-calabra, con sottotitoli in greco e italiano. A cura del Professore Pasquale Casile. Trasmissione video in onda su Facebook e sul sito del Bicentenario Greci di Calabria. 11 ottobre 2020.   
  7. “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca”, con la partecipazione degli studenti e degli insegnanti della Scuola Media di Marina di Gioiosa Ionica “P. Brugnano”. 9 febbraio 2021.
  8. Conferenza "Lo zurgo di Zagreo, il Grande Cacciatore Celeste”. A cura del Professore Pasquale Casile. In onda su Youtube. 11 febbraio 2021.
  9. 25 Marzo 2021 “La Grecia è viva, viva la Grecia!!”. Partecipazione ai festeggiamenti per i 200 anni dalla Rivoluzione Ellenica 2021. Gerace, sede Associaz. Cult. Magna Grecia.
  10. Trasmissione web “I Greci di Calabria in Aspromonte”. In onda su Youtube. 2 aprile 2021.
  11. “Memorie in musica dei Greci di Calabria”. Concerto di musica grecanica, a cura del polistrumentista Mimmo Morello. Gerace, sede Associaz. Cult. Magna Grecia. 23 aprile 2021.
  • Trasmissione web "QUEL GRECO DI TUO NONNO" (puntata numero 1), Radio Ivo (Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri). A cura della Professoressa Lucia Licciardello e del Professore Pasquale Casile. 24 aprile 2021.
  1. Trasmissione web "QUEL GRECO DI TUO NONNO" (puntata numero 2), Radio Ivo (Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri). A cura della Professoressa Lucia Licciardello e del Professore Pasquale Casile con la partecipazione dell’Archeologa Margherita Milanesio. 1 maggio 2021.
  2. FILICA “Festival delle Identità Linguistiche Calabresi”. Incontri culturali, rappresentazioni teatrali e concerti a Bova Marina, Roccaforte, Condofuri e Roghudi. Dall’11 al 30 giugno 2021. Con la direzione artistica a cura del Professore Pasquale Casile.
  3. “Tutto il mondo appare verde”. Le piante e il loro utilizzo nella vita quotidiana dei Greci di Calabria. Workshop in occasione della XIII fiera botanica “Cittanova Floreale”. Cittanova, 25 giugno 2021.
  4. Il flash mob dell’anima: “Persefone e l’asfodelo”. Musiche, danze e liriche nell’antica lingua greca di Calabria. Diretta web su YouTube. Gerace, Piazza delle Tre Chiese. 27 giugno 2021.
  5. Conferenza “Koinè, lingua comune. Nei caratteri greci il nostro carattere greco”. Gallicianò, Anfiteatro. 25 luglio 2021.
  6. Incontro-dibattito “La tradizione degli dei” con lo scrittore Domenico Rosaci e Pasquale Casile. Bova Marina, cortile della Biblioteca Comunale. 1 agosto 2021.
  7. Serata finale del Bicentenario Greci di Calabria. Bova Marina, Piazza Municipio. 7 agosto 2021.
  8. Conferenza “Tutti inclusi. Le voci della Calabria multiculturale”. In occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio. Sala consiliare, Comune di Parghelia. 25 settembre 2021.

Il vice-presidente Associaz. Cult. Magna Grecia Pieve Emanuele,

responsabile della Sede di Gerace

Pasquale Casile

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.