Sapori di Calabria

Clementine di Calabria IGP

clementine calabriaLe Clementine di Calabria IGP sono frutti dalla forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli, con calibro minimo da 16-18 millimetri.

La buccia appare liscia, di colore arancio scuro, con numerose ghiandole oleifere (le piccole sacche che si trovano sulla buccia degli agrumi e che contengono gli oli essenziali, responsabili dei profumi).

Il frutto è caratterizzato da assenza di semi o da un numero esiguo di essi. La polpa è succosa e facile da sbucciare, ha anche un ottimo equilibrio fra zuccheri ed acidi.

È un ibrido fra l’arancio amaro e il mandarino comune. Possono essere consumate al naturale o impiegate per preparare sorbetti, succhi, sciroppi e marmellate.

Considerato l’elevato contenuto di vitamina C, è sufficiente consumare uno o due frutti per coprire il fabbisogno giornaliero di una persona adulta.

Le clementine, inoltre sono ricche di minerali. Tra cui il più importante è il potassio, che svolge un importante ruolo regolando il tenore di acqua nei tessuti e agendo sul funzionamento del cuore.

Consorzio per la Tutela delle IGP Clementine di Calabria
SS Cosma e Damiano 47
87064 Corigliano Calabro (CS) / Italia

Phone: +39 329 9117924 (Presidente)
Phone: +39 328 2152255 (Direttore)
Fax: +39 0983 036678
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia