Sapori di Calabria

Caciocavallo Silano DOP

caciocavallo silanoIl Caciocavallo Silano DOP è un formaggio semiduro a pasta filata. La crosta è sottile, liscia, di colore giallo paglierino mentre la pasta è omogenea, compatta con lievissima occhiatura di colore bianco o giallo paglierino.

É caratterizzato da un sapore aromatico, piacevole, fondente in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a diventare piccante a maturazione avanzata.

Ha un'elevata concentrazione di vitamine, proteine e sali minerali, dovuta alla considerevole quantità di latte utilizzato per la sua produzione; ne occorrono infatti 10 litri per ogni chilogrammo di formaggio.

Il Caciocavallo Silano DOP ha una forma ovale o troncoconica, con testina o senza, con presenza di insenature in corrispondenza della posizione dei legacci. Il peso varia tra uno e 2,5 chilogrammi.

È un ottimo formaggio da pasto e presenta elevate qualità nutritive. Il Caciocavallo Silano DOP è utilizzato in molte preparazioni gastronomiche, soprattutto abbinato a carni rosse e funghi, ma risulta ottimo anche cotto sulla piastra.

Per le sue peculiarità si abbina bene con i vini rossi d'annata. Il suo valore nutritivo, per 100 grammi di formaggio, corrisponde a ben 180 grammi di carne. bovina e a 200 grammi di trota. Il caciocavallo silano è marchiato a fuoco, forma per forma, ed etichettato con codici alfanumerici.

Il Caciocavallo Silano DOP è, senza alcun dubbio, fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata d'Italia. Della sua produzione ne accennava già Ippocrate, nel 500 a.C., discorrendo dell'arte usata dai Greci nel preparare il cacio.

Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP
Via Forgitelle
87052 Camigliatello Silano (CS)
Tel./Fax +39 0984 570832

 

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia