Sapori di Calabria

Limone di Rocca Imperiale IGP

limoni di rocca imperiale600Il Limone di Rocca Imperiale IGP è un frutto proveniente dalla cultivar Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus mimun Burm, meglio conosciuto come il limone rifiorente, poiché fiorisce almeno 4 volte all'anno, producendo frutti caratteristici per ogni fioritura.

Ha forma allungata, di medie dimensioni, con un peso superiore ai 100 grammi e con buccia a spessore sottile/medio e di grana fine. È caratterizzato dalla quasi assenza di semi, dalla polpa di colore giallo pallido e succo abbondante e chiaro, con scarsa acidità.

Non è amaro e il profumo è intenso ed eccellente. Uno studio effettuato dall'Università della Calabria ha messo in risalto le caratteristiche morfologiche e qualitative dei frutti, confrontandole con le stesse caratteristiche di limoni prodotti in altre zone.

Lo studio effettuato ha calcolato la resa in succo e la superficie della polpa che risultano maggiori nei limoni di questo territorio rispetto agli altri.  Queste caratteristiche, unitamente a quella relativa alla buccia, che presenta alte percentuali di limonene, (superiore al 70%) sono state utilizzate come indice di qualità del limone di Rocca. 

Il suo succo e i suoi oli essenziali lo rendono particolarmente adatto nella preparazione di dolci, sorbetti e gelati. La buccia può essere utilizzata in bevande quali thè o acqua tonica.

In cucina si apprezza al meglio anche su primi e secondi piatti sia a base di pesce che di carne. È usato, inoltre, per la preparazione di prodotti da forno e liquori.

Consorzio di tutela del Limone di Rocca Imperiale IGP
Via Castello Aragona, 2
87074 Rocca Imperiale (CS)
Tel: +39 347 3390819
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia