Sapori di Calabria

Olio extravergine di oliva Alto Crotonese DOP

Olio Alto Crotonese DOP600L'olio extravergine d'oliva Alto Crotonese DOP è ottenuto da olive della varietà Carolea, che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%, per il restante 30% da olive delle cultivar: Pennulare, Borghese, Leccino, Tonda di Strongoli e Rossanese. 

L'olio extravergine di oliva Alto Crotonese DOP si caratterizza per un livello di acidità massima totale di 0,7 gr per 100 gr di olio, un punteggio al panel test maggiore o uguale a 6.5 ed un livello di polifenoli totali maggiore o uguale a 100 ppm. 

Colore: dal giallo paglierino al verde chiaro. L'odore è delicato e il sapore è fruttato e leggero. Conservazione: 14-20°C lontano da fonti di calore. Ottimo olio da tavola, da utilizzare a crudo sulle verdure, sul pesce e sulle bruschette. 

L’Alto Crotonese è usato anche come ingrediente per alcuni piatti tipici calabresi, in particolare per l’elaborazione dei sughi. Per il suo sapore sofisticato ed elegante è particolarmente adatto per essere aggiunto crudo al ragù di carne e di pesce, sul pesce in genere.

Per quanto riguarda le componenti nutritive di cui le olive sono provviste, sappiamo con certezza che nelle olive è contenuta una buona presenza di grassi monosaturi, e cioè di grassi, per così dire, buoni. 

Ridotta la quantità di carboidrati, come anche di grassi saturi. Discrete, poi, le presenze di sali minerali, tra cui i principali sono il calcio, il potassio, o il magnesio.
Da rilevare anche una buona presenza di fibra, di vitamine e di antiossidanti.

CORSORZIO TUTELA OLIO DOP ALTO CROTONESE
Via Vodige, 10
88819 Verzino (KR)
Tel: +39 338 8385083

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia