Sapori di Calabria

Olio Extravergine d'Oliva Bruzio DOP

olio bruzio dop600L'Olio Extravergine d'Oliva Bruzio DOP è ottenuto dalle varietà di olive: Tondina, Carolea, Grossa di Cassano, Rossanese.  

Primo tra gli oli extravergine di oliva calabresi a ottenere il riconoscimento Dop dall'Unione Europea, l'olio extravergine Bruzio si produce in quattro zone diverse della provincia di Cosenza, alle quali sono assegnate quattro menzioni geografiche aggiuntive. 

La denominazione deve essere accompagnata dalle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Fascia Prepollinica, Vallecrati, Colline Joniche Presilane, Sibartide, alle quali risultano corrispondere caratteristiche organolettiche e di consumo differenti. 

L’olio extravergine di oliva Bruzio DOP si caratterizza per un livello di acidità massima totale che varia fra 0,7 e 0,8 g per 100 g di olio, a seconda della menzione aggiuntiva, un punteggio al panel test maggiore o uguale a 6,5 ed un livello di polifenoli totali maggiore o uguale a 200 ppm.

Deve il suo nome all’antica popolazione dei Bruzi. È un olio dalle calde tonalità dorate o verdognole. Ha odore e sapore fruttati e vegetali, con intensità e peculiarità differenti e viene commercializzato con l’indicazione della sottodenominazione dell’area di produzione.  

L’olio extravergine di oliva Bruzio DOP è delicatamente aromatico e quindi risulta particolarmente adatto per condire verdure lesse, pesce alla griglia e insalate, oltre che come ingrediente per i primi piatti della gastronomia calabrese.

Consorzio di tutela e valorizzazione Olio Bruzio DOP
Via Magenta 33
87062 Cariati Marina (CS)
Tel. 0983 96314
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia