Sapori di Calabria

Patata della Sila IGP

patata sila600La Patata della Sila IGP è un tubero della specie Solanum tuberosum, ottenuto dalle varietà Agria, Desirèe, Ditta, Majestic, Marabel e Nicola. 

L'altopiano silano, dove viene prodotta, è caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere e da insolazione prolungata.  Condizioni che favoriscono una crescita lenta e costante delle piante e un elevato accumulo di sostanza secca, così da ottenere tuberi di estrema qualità e conservabilità. 

Di forma tonda, tonda-ovale o lunga ovale, con buccia resistente dopo lo sfregamento, presenta una percentuale di amido superiore alla media e una polpa compatta, con un'alta percentuale di sostanza secca che ne garantisce le alte qualità culinarie e una particolare indicazione alla frittura

È il miglior contorno per la carne o il pesce, ma la cucina regionale l'abbina anche alla pasta. Ne è un esempio la ricetta che mette insieme pasta di semola, uova, pecorino e patate, tagliate a dadini fritte. 

La Patata della Sila IGP è percepita come prodotto di qualità dalle popolazioni che circondano l'Altopiano della Sila (Cosenza, Crotone, Catanzaro, Piana di Sibari) che si approvvigionano tradizionalmente direttamente dalle aziende produttrici. 

È particolarmente apprezzata anche in Sicilia, Puglia e Campania per le sue capacità di conservazione e il mantenimento delle caratteristiche organolettiche che la rendono adatta alle provviste invernali in tutte queste aree. 

Consorzio di Tutela della Patata della Sila IGP
Via Forgitelle, 28
87052 Camigliatello Silano (CS)
Tel: 0984 578693

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

{gallery}images{/colorisaporiemusiche2019}

 
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia