Sapori di Calabria

Pancetta di Calabria DOP

pencetta calabria600La Pancetta di Calabria DOP viene ricavata dal sotto costato inferiore dei suini, appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana.

Per la produzione si impiegano maiali – nati in Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia e Campania, e allevati in Calabria – che non abbiano superato il quarto mese di età e peso non superiore a 140 chilogrammi. La Pancetta, con la cotenna, ha uno spessore compreso tra i 3 e i 5 cm.  

Al consumo, la Pancetta di Calabria si presenta con una superficie di colore rosso, dovuta alla presenza del peperoncino; all’interno, di tonalità rosate, si alternano parti grasse e magre.
Ha profumo intenso, gusto sapido, delicatamente dolce, aromatico e talvolta pungente.  

Si conserva in locali freschi e asciutti e, una volta affettata, nella parte meno fredda del frigorifero, avvolta in carta per alimenti o in un panno. La Pancetta di Calabria DOP si serve al naturale o leggermente scaldata, con pane rustico o polenta calda; si utilizza anche per preparare sughi.  

È molto apprezzata in molteplici ricette della tradizione regionale o nazionale: trova infatti ampio utilizzo nella preparazione dei soffritti per piatti di pasta classici quali la pasta all’amatriciana e la carbonara.  

Può essere felicemente abbinata alle fave fresche, legumi cotti o ancora come ingrediente di alcuni piatti tipici regionali.

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP
Sede Legale
Viale Trieste, 95
87100 Cosenza
Sede Operativa
Via Roberta Lanzino, 33
87100 Cosenza
Tel. e Fax +39.0984.31777
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Dove Siamo

Piazza Giacomo Puccini, 8

20090 - Pieve Emanuele (MI)

NEWSLETTER

GALLERY

  • magnagrecia1
  • magnagrecia1520
  • magnagrecia2
  • magnagrecia3
  • magnagrecia4
  • magnagrecia5
  • magnagrecia6
  • magnagrecia7
© 2018 magnagreciapievemanuele.it All Rights Reserved.

logo magnagrecia